Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Petrolio, IEA: servono più barili!



La Redazione Articolo pubblicato il 16/06/2021 18:00:00
A sottolineare la presenza di timori in merito ad una possibile carenza di offerta è anche la struttura di mercato chiaramente all’insegna della backwardation

 

I prezzi del petrolio continuano nel loro percorso rialzista con il WTI che, nella giornata di lunedì 14 giugno 2021, termina gli scambi a quota 70,8 dollari per barile grazie alle news in arrivo dalla IEA (International Energy Agency) i cui tecnici spiegano come, nel 2022, il mercato avrà bisogno di ulteriori barili di greggio.

La IEA ha affermato che la OPEC+ dovrà aumentare la produzione per mantenere il mercato adeguatamente rifornito, sebbene l'agenzia abbia previsto che la domanda non raggiungerà livelli pre-virus fino alla fine del 2022 e, nel frattempo, il traffico stradale negli Stati Uniti e in gran parte dell’Europa è tornato ai livelli precedenti la pandemia: “La gente vuole uscire quest’estate - spiega Peter McNally, dirigente prezzo Third Bridge - e senza variazioni nell’offerta USA e se la OPEC+ continuerà a mantenere l’offerta sotto controllo i prezzi continueranno a salire”.

A sottolineare la presenza di timori in merito ad una possibile carenza di offerta è anche la struttura di mercato chiaramente all’insegna della backwardation.

Mentre i futures sul greggio USA (WTI) si mantengono al di sopra dei 70 dollari per barile il tarderà sono alle prese con l’evolversi della situazione in Iran, dove il possibile raggiungimento di un nuovo accordo potrebbe tradursi in un nuovo flusso di barili a mercato; nel mentre si presenta rilevante anche il contesto sanitario in alcune aree dell’Asia e dell’America Latina, dove il Covid 19 rappresenta ancora una minaccia.

Grafico WTI by Tradingview

I tecnici IEA spiegano che la OPEC+ dovrà aumentare la fornitura di circa 1,4 milioni di barili giornalieri anche se molto dipenderà dall’evolversi della situazione a Teheran; in queste condizioni il gruppo misto rimarrebbe con altri 5,5 milioni di barili giornalieri di capacità offline, anche se alcuni analisti suggeriscono che il buffer non è così elevato.

 

Fonte Bloomberg 

 


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli