La controllata statale CPC Corp. (Taiwan) ha iniziato a ricevere carichi di LNG (Liquified Natural Gas) da Cheniere Energy Group, un’operazione commerciale propria dell’accordo firmato con la società statunitense nel 2018; l’accordo in oggetto, della durata di 25 anni, implica che Taiwan riceverà circa 30 spedizioni di prodotto all’anno.
Le news diffuse dall’ufficio stampa di CPC evidenziano che il vascello adibito al trasporto dell’LNG salpato da un terminal di Cheniere in Texas (Corpus Christi) aveva attraccato presso il terminal della società di Taiwan, il Taichung.

Secondo l'accordo, firmato poco prima che il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen visitasse gli Stati Uniti nell'agosto 2018, l'isola riceverà circa 30 spedizioni all'anno fino al 2045, ha aggiunto la compagnia.
Il governo di Taiwan ha visto l'accordo come una parte importante degli sforzi per ridurre il suo enorme surplus commerciale con gli Stati Uniti, che è diventato una fonte di tensione con Washington, hanno detto in precedenza a Reuters i funzionari taiwanesi.
Gli Stati Uniti sono diventati uno dei principali esportatori di LNG, soprattutto a causa dell'aumento dell’attività presso il terminal Sabine Pass di Cheniere, in Louisiana.
Taiwan ha cercato di diversificare il suo mix energetico e CPC ha affermato che l'aumento delle importazioni di LNG aiuterebbe a raggiungere tale obiettivo.
Fonte Reuters