Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Gas e Price Cap, l’ICE avverte l’Europa: i prezzi potrebbero schizzare alle stelle



La Redazione Articolo pubblicato il 07/12/2022 09:00:00
“Le affermazioni dei nostri clienti e la valutazione interna del rischio suggeriscono che la semplice presenza di un limite aumenta significativamente la probabilità che il limite venga attivato”: questo è quanto afferma l’ICE

 

L’ICE (Intercontinental Exchange) ha lanciato un chiaro avvertimento all’Unione Europea: la proposta di limitare con un tetto massimo i prezzi del gas renderebbe molto probabile un innalzamento dei prezzi sino al limite proposto: questo è quanto affermano gli analisti dell’agenzia Reuters.

Nel mese passato la Commissione Europea ha proposto un limite che entrerebbe in vigore se il prezzo del primo mese sull'hub del gas olandese Title Transfer Facility (TTF) superasse i 275 euro per megawattora per due settimane mentre, parlando di GNL, il price cap si innescherebbe nel caso in cui le quotazioni dovessero superare di 58 euro i prezzi di riferimento per 10 giorni consecutivi.

Reuters afferma che nel documento a firma dell’ICE si evidenzia come i fornitori di liquidità probabilmente riacquisteranno posizioni corte e smetteranno di vendere futures sul gas TTF se i prezzi saliranno anche relativamente vicino al livello del tetto, per coprirsi dal rischio di mantenere quelle posizioni quando il limite è stato attivato. una situazione in cui non avrebbero “… alcuna certezza su cosa stanno negoziando e qual è il loro rischio”, e la conseguente carenza di venditori nel mercato TTF aumenterebbe i prezzi.

Grafico Gas Naturale Europa by Tradingview

“Le affermazioni dei nostri clienti e la valutazione interna del rischio suggeriscono che la semplice presenza di un limite aumenta significativamente la probabilità che il limite venga attivato”: questo è quanto afferma l’ICE, mentre la Commissione Europea ha rifiutato di commentare la comunicazione.

Martedì il commissario europeo per l'energia Kadri Simson ha tenuto una videochiamata con i rappresentanti delle borse energetiche per discutere del limite, dopo che la scorsa settimana la European Energy Exchanges aveva avvertito di potenziali conseguenze negative: “La Commissione Ue - spiega Simson - ascolta le preoccupazioni e le argomentazioni espresse dai rappresentanti delle borse europee del gas. Ne siamo consapevoli. Ecco perché la proposta include forti salvaguardie”.

Le salvaguardie includono la possibilità, da parte UE, di sospendere il price cap nel caso in cui dovesse avere ripercussioni negative in termini di approvvigionamento o stabilità finanziaria dell’area UE.

I paesi dell'UE stanno negoziando il tetto previsto, ma rimangono divisi su di esso. Alcuni diplomatici dell'UE sono scettici sul raggiungimento di un accordo in occasione della riunione dei ministri dell'Energia del 13 dicembre.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli