Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Gas Naturale: crollano le importazioni della Germania



La Redazione Articolo pubblicato il 09/01/2023 12:00:00
La situazione in Germania si è tradotta in un calo delle esportazioni verso i paesi vicini i cui volumi erano in passato molto elevati grazie alla generosa fornitura verso la Germania in arrivo da Mosca

 

Nel 2022 le importazioni di gas della Germania sono diminuite del 12,3% rispetto all’anno precedente ad un totale di 1449 terawattora (TWh) a causa della crisi energetica innescata dalla mancanza di fornitura russa.

La Norvegia è subentrata alla Russia nella veste di primo fornitore di gas della Germania con l’invio di un volume pari al 33% del totale a fronte del 22% fornito da Mosca.

La Russia, che aveva contribuito per il 52% alle importazioni di gas tedesco nel 2021, ha tagliato le consegne attraverso l'importante gasdotto Nord Stream 1 prima del 60%, poi dell'80%, con flussi che sono scesi a zero all'inizio di settembre dopo che il gasdotto è stato danneggiato.

Il governo di Berlino ha anche accelerato le disposizioni affinché il gas naturale liquefatto (GNL) arrivi a bordo delle navi per colmare la carenza di prodotto russo.

Grafico Gas Naturale Europa by Tradingview

La situazione in Germania si è tradotta in un calo delle esportazioni verso i paesi vicini i cui volumi erano in passato molto elevati grazie alla generosa fornitura verso la Germania in arrivo da Mosca.

Nel 2022 le esportazioni totali di gas tedesco si sono attestate a 501 TWh, in calo di un terzo rispetto ai 749 TWh dell'anno precedente; in calo i consumi (-14%) a causa di temperature che in media sono state di 1,1 gradi sopra la media dei quattro anni precedenti.

I livelli di stoccaggio del gas in Germania si attestano attualmente al 90,72%, ben al di sopra della soglia del 40% che il regolatore ritiene critica all'inizio di febbraio, tuttavia, riempire nuovamente i siti di stoccaggio dopo la stagione invernale rimarrà una sfida, date le incertezze del quadro generale sulla situazione generale dell'offerta della Germania.

Al termine della passata ottava il prezzo del gas (TTF) si attestava a 69,5 euro per megawattora (MWh), circa la metà del suo picco più recente all'inizio di dicembre e il 78% al di sotto del suo livello alla fine di agosto, quando i prezzi sono saliti alle stelle prima dell'interruzione della manutenzione del Nord Stream 1.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli