Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Gas: la situazione della Russia secondo Goldman Sachs



La Redazione Articolo pubblicato il 26/01/2022 12:00:00
"Se le tensioni tra Russia e Ucraina dovessero intensificarsi, l'iniziale incertezza sul suo impatto sui flussi di gas condurrebbe il mercato ad applicare un premio di rischio al prezzo del gas in Europa” (dichiarazione rilasciata dallo staff di analisti di Goldman Sachs).

 

Secondo Goldman Sachs Group Inc., i flussi di gas naturale russo verso l'Europa potrebbero essere ridotti per "un periodo indefinito" nel caso in cui il nuovo gasdotto Nord Stream 2 dovesse essere oggetto di sanzioni a seguito di un degenerare della tensione tra Russia ed Ucraina.

Gli analisti dell’istituto di credito affermano tutt’ora che Nord Stream 2 diverrà operativo nel secondo trimestre, ma i continui ritardi nel processo di approvazione potrebbero ritardare l’operatività verso la fine del 2022 ed oltre soprattutto in caso di una escalation delle tensioni Russia-Ucraina con i prezzi del gas che potrebbero tornare ai livelli record di metà dicembre se non addirittura oltre.

"Se le tensioni tra Russia e Ucraina dovessero intensificarsi, l'iniziale incertezza sul suo impatto sui flussi di gas condurrebbe il mercato ad applicare un premio di rischio al prezzo del gas in Europa” (dichiarazione rilasciata dallo staff di analisti di Goldman Sachs).

I minori flussi di gas russo, già in atto dalla seconda metà dello scorso anno, potrebbero estendersi ai mesi estivi ma, poiché la regione sta combattendo una crisi energetica, è improbabile che l'Unione Europea blocchi i flussi di gas esistenti dalla Russia, ha affermato la banca.

Anche nel caso in cui i flussi di gas della Russia dovessero tornare alla normalità entro l’estate, il mercato nell'Europa nord-occidentale rimarrà sotto fornito rispetto alla media quinquennale almeno sino al 2025, quando nuovi impianti di liquefazione entreranno in funzione; gli analisti di Goldman Sachs indicano che la tensione nei mercati del gas europei persisterà per altri tre anni.

 

Fonte Bloomberg

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli