Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Frumento, speciale Europa: il meteo darà la spinta ai raccolti



La Redazione Articolo pubblicato il 08/06/2021 09:00:00
Stando alle dichiarazioni rilasciate dalla società di consulenza France AgriMer circa l'80% del grano tenero francese è in buone o eccellenti condizioni

 

Il clima caldo di giugno, dopo le piogge diffuse del mese scorso, sta aiutando i raccolti di frumento europei a riprendersi da un inizio di primavera freddo e secco, e mantiene la regione sulla buona strada per un netto recupero dopo il deludente raccolto dello scorso anno, hanno affermato analisti e commercianti.

Dalla fine di maggio, gli analisti hanno aumentato le stime sulla produzione di grano tenero nell'Unione europea e in Gran Bretagna, con l'associazione commerciale dei cereali Coceral che ora indica la produzione di frumento combinata di UE e Regno Unito in aumento del 14% rispetto al 2020.

“Lo sviluppo delle colture è lievemente in ritardo - afferma Benjamin Bodart, analista presso Agritel - ma le condizioni delle stesse sono buone.  Non possiamo più parlare di un raccolto disastroso, ora siamo tornati ad un livello in linea se non superiore alla media ed i problemi potrebbero interessare non tanto la qualità, ma la qualità del prodotto”.

Le parole di Bodart trovano conferma nei dati in arrivo dalla Romania, dove le forti piogge rischiano di creare problemi durante le operazioni sul campo, ma dalla Francia giungono notizie positive, in quanto le temperature in aumento nella prossima settimana dopo una fase climatica contraddistinta da intense precipitazioni potrebbero aiutare lo sviluppo delle coltivazioni.

“Sono molto positivo, se si parla di coltivazioni di frumento - spiega un commerciante francese - a poco a poco dovremmo vedere aumentare le stime sul raccolto che sarà buono sia sui terreni profondi che su quelli poco profondi”.

Grafico Frumento con fonte Barchart (piazza di Parigi)

Francia

I tecnici di Agritel indicano il raccolto di frumento della Francia a 38 milioni di tonnellate, quest’anno, un volume in netto aumento rispetto al 2020 quando vennero prodotte solamente 29 milioni di tonnellate di frumento.

Stando alle dichiarazioni rilasciate dalla società di consulenza France AgriMer circa l'80% del grano tenero francese è in buone o eccellenti condizioni, con il tasso di sviluppo del prodotto che si presenta inferiore alla media di circa una settimana, anche se gli operatori di settore prevedono che tale gap si ridurrà nel prossimo futuro.

 

Germania

Positiva anche la situazione in Germania, dove alcuni analisti locali sottolineano l’importanza del fattore climatico: “Siamo sulla buona sarda per ottenere un raccolto di frumento in aumento - spiega un analista tedesco ai giornalisti di Reuters - e, se avremo un meteo standard, il raccolto inizierà in linea con la media, ovvero ad inizio agosto nelle regioni produttrici che forniscono il prodotto per le esportazioni.  Dovremo, tuttavia, adottare una certa cautela in quanto nelle ultime stagioni abbiamo assistito al generarsi di danni derivanti da siccità estiva e, più in generale, da ondate di calore”.

Le associazioni di settore indicano in 22,6 milioni di tonnellate il raccolto di frumento 2021 della Germania, volume che indica un aumento del 2,4% su base annua.

 

Polonia

In lieve aumento è attesa anche la produzione di frumento della Polonia, con una previsione di 12,2 milioni di tonnellate contro i 12 milioni dell’anno passato: “È probabile che quest’anno avrei un raccolto eccezionale - spiegano gli analisti del gruppo Sparks Polska - in quanto le condizioni delle colture sono davvero buone”.

 

Gran Bretagna

In Gran Bretagna, il miglioramento del clima ha aumentato le possibilità di un raccolto ragionevole a seguito di un aumento della semina: “Rendimenti record sono improbabili a causa delle condizioni irregolari in ci si trovano le aree coltivate, ma si può ragionevolmente parlare di una resa nella media se non superiore con un raccolto finale di frumento che potrebbe spingersi sino a 15 milioni di tonnellate” (Peter Collier, analista presso CRM Agri).

Nel 2020 la Gran Bretagna ha prodotto solo 9,66 milioni di tonnellate di frumento; nel 2021 la superficie coltivata si mostra in crescita del 30% rispetto all’anno precedente.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli