Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Crisi energetica: il Price Cap? Potrebbe portare a prezzi più elevati!



La Redazione Articolo pubblicato il 24/11/2022 12:00:00
“La proposta è chiaramente insufficiente - continua Sanchez - e, se questa è l’opzione, non stiamo andando nella giusta direzione”.

 

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha affermato che la proposta della Commissione europea di porre un limite ai prezzi del gas naturale non sta andando nella giusta direzione e potrebbe persino portare a un aumento dei prezzi: “La Spagna ritiene che questa proposta possa avere effetti perversi, non riduzioni del prezzo del gas ma persino aumenti dei prezzi”, afferma Sanchez durante una conferenza stampa congiunta con il suo omologo rumeno.

Dopo mesi di discussioni in seno al blocco, la Commissione europea ha proposto di limitare i prezzi del gas a 275 euro ($ 285) per megawattora in vista della riunione di oggi dei ministri dell'Energia dell'UE, dove saranno discusse le misure di emergenza per alleviare una potenziale crisi energetica prima dell’inverno.

“La proposta è chiaramente insufficiente - continua Sanchez - e, se questa è l’opzione, non stiamo andando nella giusta direzione”.

Grafico Gas Naturale Europa by Tradingview

Diversi altri stati membri dell'UE hanno criticato la proposta, affermando che il livello di prezzo al quale il limite sarebbe entrato in vigore era troppo alto; la società di consulenza Eurointelligence ha affermato che i criteri proposti dalla Commissione significano che il tetto è “…chiaramente progettato per non essere utilizzato: in altre parole, non è inteso a limitare effettivamente i prezzi”.

 

Italia

Proposta UE bocciata anche dall’Italia, con il ministro dell'Energia e dell'ambiente Gilberto Pichetto Fratin che definisce la stessa insufficiente poiché il limite di prezzo risulta essere troppo elevato: “Può sicuramente essere un primo segnale, ma un cap così alto, pensiamo sia insufficiente. Al contrario, rischia di alimentare la speculazione piuttosto che essere lo strumento per contenerla.  Domani vedremo - afferma il ministro riferendosi alla riunione odierna dei ministri dell’energia - ma così com'è, la proposta non è di nostro gradimento”.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli