Mentre ci si avvicina a grandi passi alle eleziioni USA, vengono fuori tutte le contraddizioni tra la probabile realtà e i sondaggi orchestrati dal mainstream. Se infatti quasi tutte le previsioni basate sui sondaggi danno vincente Biden con distacco molto forte dal suo avversario, dall’altro lato i mercati iniziano a scontare grande incertezza per il risultato delle presidenziali e anzi prende sempre più piede la possibilità di ricorsi legali da parte del candidato perdente, vista la grande quantità di voti inviati per posta che stanno già affluendo alle sedi di scrutinio. I Broker di borsa intanto si organizzano per il cosiddetto “worst case”, mettendo a punto algoritmi di gestione del rischio molto difensivi, al fine di evitare sorprese per la grande volatilità attesa nelle ore immediatamente successive al voto.
Intanto nel mondo della pandemia, salta agli occhi una anomalia non sottolineata dalla maggior parte dei media. Questa anomalia è la Cina, unica area del mondo a crescere nel pieno di una crisi sanitaria che sta mettendo in ginocchio le economie dei Paesi sviluppati. In Cina la vendita di auto ha superato i livelli dello scorso anno (pre pandemia) e le importazioni di Rame relative al mese di settembre sono al secondo miglior risultato di sempre. Questi dati, nonostante la poca trasparenza del governo cinese, non sono contestabili e devono far riflettere. Al di fuori dell’are di influenza del gigante asiatico, i numeri dell’economia sono pessimi e il martellamento mediatico sul Covid-19 è continuo, 24 ore su 24. Sul listino italiano fa specie vedere le quotazioni di un colosso assoluto come Eni, sotto di oltre il 50% rispetto ai livelli di inizio 2020, mentre il governo annaspa, in assenza di un briciolo di programmazione, varando nuovi DPCM ogni 3 giorni, esattamente come a marzo. Intanto la UE fa chiarezza sulla fregatura Recovery Fund e su tutti gli altri pseudo fondi di sostegno all’economia. Senza riforme non si accede ad un bel niente nella UE; la parola riforma si traduce sempre “austerità” ed ulteriore impoverimento. I prossimi obiettivi sono i pensionati e i proprietari di prime case, per cui si vuole eliminare l’esenzione al pagamento dell’IMU. Intanto la scorsa settimana le emissioni di titoli di Stato del tesoro sono state collocate al tasso minimo di tutti i tempi, confermando che i vari fondi europei non servono, fino a che la Bce fa il proprio lavoro, comprando tutto il comprabile.
l’S&P-500 è andato a testare dei livelli di resistenza importanti ad inizio della scorsa settimana, da cui è stato puntualmente respinto e non è da escludere un ulteriore ribasso, in vista dell’avvicinamento alle elezioni. Il dollaro continua a rafforzarsi mostrando un atteggiamento di avversione al rischio dal parte degli investitori.
La media delle società di analisi prevedono un 50% di probabilità di risultati incerti o contestati, e il restante 50% da dividere tra i due contendenti, quando a possibilità di vittoria netta. La mia raccomandazione è alla prudenza, con un occhio sempre vigile sui margini impiegati per le operazioni a leva, tenendo presente che gli stessi potrebbero aumentare nei prossimi dieci giorni.
Ecco il calendario dei principali dati, eventi macro e delle scadenze della settimana
10/19/20 9:00 AM CDT - NAHB Housing Market Index(Oct)
3:00 PM CDT - Crop Progress
LT: Oct Eurodollar(CME)
Oct Mx Peso(CME)
10/20/20 7:30 AM CDT - Housing Starts & Building Permits(Sep)
2:00 PM CDT - Milk Production
3:30 PM CDT - API Energy Stocks
LT: Nov Crude Lt(NYM)
10/21/20 6:00 AM CDT - MBA Mortgage Index
9:30 AM CDT - EIA Petroleum Status Report
1:00 PM CDT - Fed Beige Book(Sep)
2:00 PM CDT - Dairy Products Sales
LT: Nov Platinum & Palladium Options(NYM)
10/22/20 7:30 AM CDT - USDA Weekly Export Sales
7:30 AM CDT - Initial Claims-Weekly
9:00 AM CDT - Existing Home Sales(Sep)
9:00 AM CDT - Leading Indicators(Sep)
9:30 AM CDT - EIA Natural Gas Report
2:00 PM CDT - Cold Storage
3:30 PM CDT - Money Supply
FN: Nov Crude Lt(NYM)
10/23/20 2:00 PM CDT - Cattle On Feed
LT: Nov 2,5,10 Year Notes Options(CBT)
Nov Bonds Options(CBT)
Nov Canola Options(CBT)
Nov Wheat Options(CBT)
Nov Corn Options(CBT)
Nov Oats Options(CBT)
Nov Rough Rice Options(CBT)
Nov Soybeans,Soymeal,Soyoil Options(CBT)




