Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Commodity Report numero 243
(Pag. 1)



Giancarlo Dall'Aglio Articolo pubblicato il 12/10/2020 08:40:13


 

Gli elementi che influiscono sull’andamento dei mercati sono in genere molti, alcuni costituiscono il cosiddetto “rumore di fondo”, notizie dell’ultima ora, dichiarazioni di personaggi influenti dell’economia o della politica, i report macroeconomici, altri invece condizionano più a fondo le quotazioni perché sono tali da incidere sui fondamentali di medio periodo, per una singola area oppure a livello globale. Il periodo che stiamo attraversando è più che mai denso di elementi che possono condizionare fortemente il sentiment generale di mercato e ciò comporta un naturale aumento del nervosismo e, per correlazione diretta, della volatilità degli asset finanziari. 

La fase attuale è dominata dall’incertezza: 

  1. il recupero dell’economia USA sembra perdere momentum, nonostante l’ottimismo dei gestori. 
  2. La tensione politica in vista delle elezioni presidenziali americane è livelli inediti. Non si è mia visto un tale schieramento di forze mediatiche contro la rielezione del presidente Trump e il primo dibattito pubblico tra i due contendenti si è rivelato uno spettacolo non degno della prima potenza economica mondiale. 
  3. La gestione del Coronavirus sta passando anch’essa attraverso un’operazione mediatica globale che mi lascia molto perplesso, sia nella diffusione dei dati, inopportunamente confrontati in modo improprio con quelli di marzo/aprile, sia nei moniti di coloro che gestiscono quella che sembra un’emergenza da prolungare ad oltranza. 

I conflitti in USA aumentano di giorno in giorno e vanno dalla nomina del giudice che presiederà la corte suprema alle autorizzazioni ad utilizzare determinati trattamenti sanitari per la cura del Covid-19, in attesa di un vaccino efficace, su cui la case farmaceutiche stanno lavorando a pieno regime. In Italia si parla sempre più insistentemente di possibilità di nuovi lock down, ma pochi guardano le statistiche complete: i positivi con quadro clinico non grave sono il 94% del totale e sono in gran parte asintomatici; i decessi sono pochissimi e riguardano persone con patologie pregresse gravi. Ogni anno in Italia muoiono 50.000 persone per infezioni batteriche contratte in ospedale, mentre i morti di cancro sfiorano i 150.000. Bloccare nuovamente il Paese, quante morti per motivi economici causerebbe? Lascio a voi la riflessione, pacata come sempre e senza pretesa alcune da parte mia di avere la verità in mano. 

Intanto la Cina esce da una settimana di vacanze e i suoi dati migliorano, mentre in USA si discute sul prossimo stimolo economico da oltre un trilione di dollari. È soprattutto questo il fattore che sta dando forza alle borse, che hanno concluso venerdì la migliore settimana rialzista dallo scorso agosto, pur se il Vix si mantiene abbondantemente sopra 20, a frenare gli entusiasmi dei rialzisti. Entriamo in un periodo cruciale, dove i ribaltamenti di fronte dei mercati saranno all’ordine del giorno, nella fase più delicata di avvicinamento a queste elezioni già avvelenate dalle polemiche. 

Per ora, a livello teorico, una vittoria di Trump potrebbe proiettare Wall Street verso nuovi massimi assoluti prima di fine anno, ma questo tipo di considerazioni spesso, in passato, si sono rivelate fallaci. Di certo c’è che in Oriente la Cina tifa Biden, mentre l’india e Taiwan vorrebbero una rielezioni di Trump.  

 

Ecco il  calendario dei principali dati, eventi macro e delle scadenze della settimana

 

10/12/20 - COLUMBUS DAY

 

  10/13/20   5:00 AM CDT - NFIB Small Business Optimism Index(Sep)

                      7:30 AM CDT - Core CPI & CPI(Sep)

                      1:00 PM CDT - Treasury Budget(Sep)

                      3:00 PM CDT - Crop Progress

 

  10/14/20   6:00 AM CDT - MBA Mortgage Index

                      7:30 AM CDT - Core PPI & PPI(Sep)

                      1:00 PM CDT - Fed Beige Book(Sep)

                      3:30 PM CDT - API Energy Stocks

 

           LT:  Oct Lean Hogs(CME)

                 Oct Soymeal,Soyoil(CBT)

                 Oct Lean Hogs Options(CME)

                

  10/15/20   7:30 AM CDT - Initial Claims-Weekly

                      7:30 AM CDT - Philadelphia Fed Index(Oct)

                      7:30 AM CDT - Empire State Manufacturing(Oct)

                      7:30 AM CDT - Import(ex-oil) & Export(ex-ag) Prices(Sep)

                      9:30 AM CDT - EIA Natural Gas Report

                    10:00 AM CDT - EIA Petroleum Status Report

                    11:00 AM CDT - NOPA Crush

                      2:00 PM CDT - Dairy Products Sales

 

           LT:  Nov Crude Lt Options(NYM)

                 Nov Sugar-11 Options(ICE)

                

  10/16/20    7:30 AM CDT - USDA Weekly Export Sales

                       7:30 AM CDT - Retail Sales(Sep)

                       7:30 AM CDT - Retail Sales Ex-Auto(Sep)

                       8:15 AM CDT - Capacity Util & Industrial Prod(Sep)

                       9:00 AM CDT - Business Inventories(Aug)

                       9:00 AM CDT - Univ of Mich Consumer Sent-Prelim(Oct)

                       3:00 PM CDT - Net Long Term TIC Flows(Aug)

              

           LT:  Oct Nikkei Options(CME)

                 Oct Eurodollar Options(CME)

                 Nov Cotton Options(NYM)

                 Nov Orange Juice Options(ICE)

                

S&P-500

 

Nasdaq

 

Ftse Mib

 

BTP

 

Eur Usd



Potrebbero interessarti anche...
Commodity Report numero 228
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 15/06/2020 10:43:10
Nessuno può sapere se il ribasso che è iniziato sul finire ... leggi tutto
Commodity Report numero 211
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 03/02/2020 09:49:10
Il focus degli operatori di mercato è attualmente sull’impatto che il ... leggi tutto
Commodity Report numero 212
Commodity Report
Giancarlo Dall'Aglio 17/02/2020 10:23:55
A breve saremo probabilmente ad un bivio per l’impatto che il ... leggi tutto
Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli