Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè: la volatilità schizza alle stelle



La Redazione Articolo pubblicato il 11/05/2021 12:00:00
“È possibile che la stima relativa al volume finale sia nuovamente rivista a ribasso - spiegano i tecnici di Flavor Coffee, broker di Rio de Janeiro - ed i prezzi locali, che già stanno donando molte soddisfazioni, potrebbero migliorare ulteriormente con grande soddisfazione di produttori e long holder…”.

 

Nel corso della passata ottava abbiamo assistito ad un brusco rialzo delle quotazioni del caffè che, sulla piazza di New York, nella giornata di giovedì ha superato i 155 centesimi di dollaro per libbra per poi chiudere l’ottava a ridosso dei 152 centesimi di dollaro per libbra.

A determinare la performance di tutto rispetto del caffè arabica è sicuramente il sentimento positivo che “avvolge” le materie prime in questo periodo, ma anche l’incertezza relativa alla fornitura conseguente alla situazione in cui versano Brasile e Colombia, principali produttori della varietà in oggetto.

Il rialzo del caffè arabica dura ormai da cinque settimane consecutive, con le quotazioni che hanno raggiunto il livello più elevato in quattro anni, proprio grazie alle previsioni degli operatori di settore che indicano una carenza di offerta globale indotta dal crollo della produzione brasiliana determinato da condizioni climatiche avverse e dall’interruzione delle spedizioni della Colombia causate da tensioni sociali interne.

Di rilievo anche il rafforzarsi della divisa brasiliana che ha sostenuto gli acquisti spingendo il Bloomberg Commodity Spot Index ai livelli più elevati dal 2011.

Il raccolto di arabica del Brasile, appena iniziato, è atteso in calo di almeno un terzo rispetto a quello dell’anno passato in un contesto complessivo all’insegna dell’incertezza; la siccità che ha attinto la nazione nelle ultime settimane ha ostacolato lo sviluppo dei chicchi proprio in un momento in cui questi necessitavano di piogge adeguate al fine di raggiungere peso e dimensioni tali da soddisfare gli standard qualitativi.

Grafico Caffè by Tradingview

“È possibile che la stima relativa al volume finale sia nuovamente rivista a ribasso - spiegano i tecnici di Flavor Coffee, broker di Rio de Janeiro - ed i prezzi locali, che già stanno donando molte soddisfazioni, potrebbero migliorare ulteriormente con grande soddisfazione di produttori e long holder…”.

Per quanto concerne la situazione della Colombia risulta esaustivo il commento di Roberto Velez, amministratore delegato della locale associazione di coltivatori di caffè, che spiega: “Il caffè non raggiunge i porti ed è passata quasi una settimana da quando sono iniziati i blocchi stradali senza che ci siano stati nuovi sviluppi nonostante la diplomazia stia facendo il suo corso: non ci resta che attendere…”.

 

Fonte Bloomberg

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli