Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè: allarme in Brasile. Il 2023? Non sarà meglio dell’anno passato…



La Redazione Articolo pubblicato il 28/11/2022 10:00:00
Le piogge hanno portato alcuni operatori del mercato del caffè, ignari delle reali condizioni dell'industria brasiliana del caffè, a proiettare un grande raccolto di caffè in Brasile nel 2023

 

Il Brasile, così come altri produttori di caffè, ha affrontato tre anni consecutivi all’insegna di problemi climatici che hanno ridotto la produzione di caffè e quasi azzerato le scorte e, almeno stando ai dati attualmente disponibili, la situazione non pare migliorare, in un contesto di mercato contraddistinto da una forte speculazione che sta letteralmente abbattendo le quotazioni del caffè arabica e del caffè robusta (vedi grafico a seguire).

I prezzi del caffè sono stati messi sotto pressione da un mix di fattori: un raccolto contenuto si, ma tutto sommato meno di quanto il mercato si attendesse, dai volumi delle esportazioni nei primi mesi della stagione 2022 – 2023 e dalle precipitazioni che attingono copiose le piantagioni di caffè del Brasile; di rilievo anche il forte aumento di inflazione e tassi di interesse nei paesi dell’emisfero settentrionale che, tradizionalmente, si propongono come i principali consumatori di caffè.

Grafico Caffè by Tradingview

Le piogge hanno portato alcuni operatori del mercato del caffè, ignari delle reali condizioni dell'industria brasiliana del caffè, a proiettare un grande raccolto di caffè in Brasile nel 2023. Rabobank, ad esempio, ha rivelato, senza mostrare la sua metodologia di calcolo, che il raccolto di caffè brasiliano dovrebbe raggiungere i 68,5 milioni di sacchi, nel 2023, ma Carlos Augusto Rodrigues de Melo, presidente di Cooxupé, la più grande cooperativa di produttori di caffè su base mondiale, ha affermato che la situazione potrebbe non essere così rosea come prevedono alcuni operatori di settore: il presidente di Cooxupè, infatti, spiega che le dimensioni del nuovo raccolto continueranno ad essere contenute e che, nonostante in questo momento sia impossibile formulare una previsione attendibile, è lecito attendersi un raccolto in linea con quello del 2021 e del 2022. 

La Green Coffee Association ha riferito che le scorte di caffè verde negli USA ammontavano a 6,32 milioni di sacchi, in calo di 58320 sacchi rispetto allo stesso periodo nel 2022.  Le scorte di caffè certificato presso ICE Futures US a New York si attestano a 485368 sacchi, in fortissimo calo rispetto agli 1,31 milioni di sacchi dell’anno passato in questo stesso periodo.

Secondo le informazioni del sito web Barchart, oltre 456000 sacchi di caffè sono in attesa di valutazione da parte dell'ICE Futures Exchange, rispetto ai 150000 sacchi di poche settimane fa, un elemento che alimenta la speculazione sul fatto che si tratti di vecchio caffè presi dalle scorte di ICE per la riclassificazione e ricertificazione prima di rientrare nei magazzini ICE come nuove scorte di caffè.

 

Fonte CafePoint

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli