Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè. ICO: esiste un solo modo per frenare la caduta dei prezzi
(Pag. 1)



La Redazione Articolo pubblicato il 10/02/2020 08:00:00
Nel corso della passata settimana si è svolto il 19° meeting delle unità ICO (International Coffee Organization) preposte alla promozione ed allo sviluppo del consumo di caffè...

 

Nel corso della passata settimana si è svolto il 19° meeting delle unità ICO (International Coffee Organization) preposte alla promozione ed allo sviluppo del consumo di caffè, ed in svariate occasioni Silas Brasileiro, presidente del CNC (Conselho Nacional do Café) ha spiegato alle delegazioni dei paesi esportatori ed importatori come solamente uno sforzo organizzato per aumentare la domanda di caffè avvicinerà i produttori alla sostenibilità economica: “La crescita del consumo di caffè, specialmente nelle regioni di produzione, è fondamentale per evitare eccedenze in grado di abbattere i prezzi percepiti dai coltivatori” (S. Brasileiro).

Grafico Caffè by Tradingview

I vertici ICO hanno riferito che, nonostante la crescente partecipazione dei paesi produttori al consumo globale, il consumo pro capite di caffè nella maggior parte di queste nazioni rimane basso, nell'intervallo di 1 kg, con il Brasile che si propone come unica eccezione grazie ad un utilizzo procapite di 6,3 Kg/anno, un volume che si riscontra anche in alcuni paesi importatori come Canada, Germania e Italia: sostanzialmente siamo di fronte ad un ampio margine di espansione dei consumi nei paesi produttori.

Attualmente sono in corso due progetti, finanziati con risorse del Fondo Speciale ICO, per aumentare il consumo di caffè nei paesi esportatori: in America Centrale, Promecafé lavora per creare una rete regionale di operatori di settore, formare la leadership delle istituzioni nazionali del caffè e rivedere i piani nazionali e per associare il consumo di bevande di alta qualità a benefici sociali, ambientali e sanitari; in Africa, sotto il coordinamento dell'Organizzazione inter-africana del caffè (OIAC), è stata rafforzata la comunicazione sugli impatti positivi del consumo di caffè sulla salute.

“Quello che ci attendiamo da questo progetto, è la formazione di un kit di strumenti ed una metodologia moderna, entrambi sulle migliori pratiche globali e sugli insegnamenti tratti dall'applicazione della Guia Detalhado para Promoção do Consumo de Café dal 2004 ad oggi” (S. Brasileiro).

 

Continua nella pagina successiva


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Trading
Il servizio “Commodity trading” di Aldo Ierna, consiste in segnali operativi emessi principalmente su Materie Prime e basati su due metodologie ... leggi tutto

Commodity Report
Commodity Report è un servizio a cadenza settimanale basato sull’analisi indipendente dei principali mercati finanziari. Giancarlo Dall’Aglio pone l’attenzione sul focus ... leggi tutto

Gann Commodity Trading
Gann Commodity è una newsletter a cadenza settimanale che propone ai lettori un’operatività basata su precisi set up calcolati con ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli