La fonte ha riferito ai giornalisti di Reuters che l’ammontare del sussidio per la stagione 2020 - 2021 sarà definito in una riunione ministeriale che si terrà nei prossimi giorni, anche se è opinione comune che il nuovo provvedimento ricalcherà quello relativo alla stagione in corso.
Per garantire la tenuta dei prezzi interni, l’India deve esportare tassativamente oltre 5 milioni di tonnellate di zucchero, in quanto un calo delle quotazioni interne impedirebbe ai mills indiani di pagare i coltivatori di canna in tempo utile.
Nel corso della prossima stagione, inoltre, l’India dovrà affrontare grandi difficoltà nel raggiungere gli obiettivi fissati per l’export di zucchero, in quanto subirà la concorrenza del Brasile che ha inondato il mercato con il suo prodotto in eccesso.
L’India, che dovrebbe iniziare il nuovo anno commerciale con scorte pari ad 11,5 milioni di tonnellate, potrebbe dare alla luce una produzione di zucchero pari a 31 milioni di tonnellate contro un consumo interno stimato in circa 26 milioni di tonnellate.
Fonte NovaCana