A metà 2019, una dozzina di sviluppatori nordamericani ha dichiarato di aver pianificato di realizzare FID entro la fine dell'anno, ma nessuno di questi progetti è in costruzione, mentre, all’inizio del 2020, un numero simile - comprese alcune realtà i cui progetti sono stati ritardati - ha affermato di voler realizzare i FID entro la fine dell’anno. Negli Stati Uniti la situazione è drammatica, e, stando ad alcuni analisti, gli investimenti di settore potrebbero rimanere assenti sino al 2025, anche se questo aiuterebbe il processo di riequilibrio del mercato.
Nel 2019 sono entrati in produzione oltre 21 milioni di tonnellate di capacità LNG e più di 16 milioni nel corso del 2020, volumi che hanno fortemente contribuito al crearsi dell’eccesso di offerta globale che, tuttavia, dovrebbe ridursi man mano che la richiesta tornerà ad aumentare dopo la fine della pandemia di coronavirus.
Profitti
Le società di dimensioni contenute risultano messe all’angolo dalla situazione in essere, ma lo stesso non vale per le società di grosse dimensioni, in quanto un protrarsi del calo degli investimenti per altri 12 - 18 mesi creerà prezzi più elevati negli anni a venire.
Fonte Reuters